A.S.D. Ruote Grasse

F i a n o   R o m a n o

La storia del nostro club inizia nel 2016 nel Comune di Fiano Romano (RM) con la fondazione di Ruote Grasse Fiano Romano, associazione sportiva dilettantistica dedita alla pratica sportiva del ciclismo (principalmente con l’uso di mountain bike MTB).

L’idea base dell’associazione è di aggregare tutti i club ciclistici di Fiano Romano e del territorio circostante per favorire l’incontro tra i ciclisti, promuovendo la condivisione dello spirito amatoriale, della passione per questo sport e del farlo in compagnia ed amicizia.

Obiettivi principali dell’Associazione sono:

  • promuovere la cultura del ciclismo

  •  riunire tutti coloro che hanno interesse alla pratica e diffusione di questa disciplina sportiva con finalità aggregative

  • promuovere manifestazioni sportive sul territorio come occasione di incontro, scoperta, divertimento.

I principi fondamentali lungo i quali si sviluppa l’opera della associazione sono:

  • Educazione

  • Aggregazione

  • Condivisione.

L’Educazione come base di tutte le relazioni interne ed esterne al team: principio di riferimento per il comportamento di ogni socio.

L’Aggregazione come spinta che accoglie tutti gli appassionati del ciclismo mettendo in campo sentimenti di amicizia, solidarietà, divertimento, imprinting fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi.

La Condivisione come scelta per mettere a disposizione le nostre energie ed i nostri talenti al servizio della crescita della Comunità e del miglioramento del nostro Territorio.

Il gruppo inizialmente raccoglieva uomini e donne di tutte le età che per pura passione si dilettavano nell’attività ciclistica in MTB.

Nel corso del suo 1° anno l’Associazione si è finanziata autonomamente mediante eventi promozionali e con il supporto di sponsor locali: ha organizzato eventi, sviluppato gemellaggi con altri club/associazioni, partecipato alla gran parte degli eventi ciclistici a livello regionale ed avviato programmi di sviluppo, il tutto grazie alla costante partecipazione volontaria e gratuita di molti soci e di tutto il direttivo.

Nel 2017 l’Associazione, ridenominata Asd Ruote Grasse Fiano, si è fatta promotrice di una petizione per il ripristino di un tratto di strada nella Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, coinvolgendo la Regione Lazio nella persona del suo Presidente e consentendo di nuovo il collegamento pedonale e ciclabile tra i territori dei comuni di Nazzano e Torrita Tiberina che a causa delle forti alluvioni di circa quattro anni fa era interrotto. Questo ha portato il club sportivo ad avere un ruolo rilevante anche
all’interno della Riserva Naturale Tevere-Farfa collaborando con il loro personale nell’organizzazione di attività ludico-sportive indirizzate, principalmente, ai ragazzi e alle loro famiglie, con l’intento di creare occasione di aggregazione e contestualmente far conoscere i ricchi siti naturalistici presenti sul nostro territorio.

Durante l’arco del tempo abbiamo partecipato ad eventi sportivi amatoriali con lo scopo di praticare l’attività sportiva nel nome dell’amicizia e del divertimento, uniti dalla stessa ricerca di vita sana.

Nel 2019 è mutato l’assetto organizzativo dell’Associazione, consentendo di sviluppare più efficacemente i progetti e di impiegare al meglio le energie.

Ciò ha reso possibile una ulteriore evoluzione ossia l’inclusione del club ciclistico Cicli Renzi, punto di riferimento storico nella provincia a Nord di Roma che ha contribuito negli anni a profondere energie ed iniziative per far appassionare al ciclismo decine e decine di nuovi amatori.

L’associazione dunque, nei primi anni focalizzata sulla mountain bike, diventa così, a tutti gli effetti, un club ciclistico completo ampliando la propria offerta anche alla bici da corsa.

L’anno 2020 poi, sicuramente straordinario per la storia dell’uomo, costituisce un altro tassello fondamentale nel progresso del club che registra una crescita importante del numero dei soci ed una forza inclusiva sempre più coinvolgente.

Tanto che si giunge alla fine dell’anno a scegliere di unire le proprie energie con un altro club fianese, lo storico Cicloclub Fiano Romano che nell’ultimo decennio ha organizzato eventi memorabili sia per il ciclismo che per tutta la comunità fianese.

Insomma crediamo che l’ unione sia veramente la risposta più efficace alle sfide del nostro tempo. Ci attendono tante sorprese ed anche difficoltà e probabilmente dovremo sempre più spesso metterci in discussione, ma vi garantiamo che ce la metteremo tutta per perseguire sempre meglio gli obiettivi che ci hanno mosso sin dall’inizio.